Oggi ho deciso di iniziare un nuovo lavoro e di condividerlo con voi. Si tratta del nuovissimo kit di montaggio della Ferrari 312 B2 GP SUD AFRICA 1972 SILVER LINE by TAMEO. Inizio aprendo la scatola e sistemare tutte le componenti del kit sul banco per poterle esaminare e studiare per bene.
Dopo aver studiato il kit, si parte con la pulizia delle poche sbavature e la foratura per effettuare le prime prove di adattamento dei pezzi principali.
Come dicevo, non c’era tanto da pulire e limare per le prime prove di adattamento delle parti principali. Devo dire che il kit è molto preciso. Dopo di ciò, eseguirò la preparazione “di fino” per dare le prime mani sottilissime di primer bianco.
In questo passaggio mi sono dedicato a trattare la carrozzeria con lana d’acciaio, assicurandomi che non ci fossero delle imperfezioni. Inoltre ho incollato alcune parti prima essere verniciate. Ora è davvero tutto pronto per il primer!
Il primer non ha evidenziato nessuna imperfezione. Quindi, si passa alla solita mano di bianco sulla carrozzeria e poi il rosso Italia. Tutto il resto è verniciato tranne il musetto che verrà verniciato per ultimo!
Dopo la verniciatura si passa al prossimo step, applicare le decal e la vernice trasparente. Nell’attesa che asciughi la vernice trasparente si passa al montaggio di alcuni particolari, ruote, sedile e cruscotto strumenti. Il prossimo passaggio sarà la lucidatura della scocca.
Questa volta ho utilizzato il trasparente della zero, direi che il risultato è accettabile. Poi volevo sottolineare la precisione del kit, il retro treno è il resto del telaio è di una precisione estrema. Direi che a questo punto si può procedere col montaggio dell’ avantreno.
Eccoci con la parte più bella del WIP, per adesso fila tutto liscio. Il musetto si adagia al suo posto senza alcun intervento, straordinario!! Quindi si passa alla verniciatura e alla posa delle decals facendo attenzione che combacino alla perfezione. Per finire ho preparato il vetrino, lavoro facilitato dalla sagoma in metallo bianco. Ora aspettiamo che il trasparente sul musetto asciughi a dovere e poi si procede con le foto finali.
…ci siamo, il trasparente sul musetto è asciutto, solita passata con carta da 6000 e lucidatura con i compound tamiya e polish per carrozzeria. Infine, ho preparato la teca con la sua targhetta identificativa e adesso il modello è davvero finito. Grazie TEAM Tameo per i fantastici kit che realizzate.