WCT 53 FERRARI 500 F2 GP INGHILTERRA 1953 – VINCITORE ALBERTO ASCARI
Tameo Kits ha recentemente prodotto il kit della Ferrari 500F2 del 1953. Questa monoposto ha corso e vinto il campionato del mondo 1953 con Alberto Ascari.
Questo kit è ben confezionato nella familiare scatola di cartone
Questo modello rappresenta il primo kit Tameo nella serie World Champion realizzato secondo la nuova filosofia del “kit semplice”.L’obiettivo è quello di garantire il massimo dettaglio con l’apertura del cofano motore, riducendo il numero delle componenti e offrendo un concetto base di assemblaggio semplice che piacerà a tutti i modellisti. Le componenti sono suddivise in sacchetti con due set di decalcomanie incluse.
Sono incluse istruzioni di montaggio a colori per guidare il modellista attraverso un percorso passo dopo passo. I riferimenti di colore sono forniti per ogni singola componente.
La visione globale del kit rivela un minor numero di componenti, senza peraltro compromettere dettagli o precisione. I due componenti principali (telaio e carrozzeria) formano una base solida per le parti che si aggiungeranno. Questo garantisce che il modello sarà stabile e forte. Una novità di questo kit WCT è l’uso della microfusione in ottone per molti dei componenti più piccoli. Queste parti sono molto resistenti nonostante siano di spessori molto piccoli.
Le qualità delle parti in metallo bianco è elevatissima. Il metallo lucido e senza porosità. Il sedile è un’opera d’arte, con la fedele riproduzione del tipico tessuto che aveva il sedile originale.
I tiranti dello sterzo evidenziano i vantaggi della microfusione in ottone. Queste parti sono estremamente fini ma robuste per sostenere il peso del modello. Questo componente include i dettagli della cerniera e del dispositivo di fissaggio, nonché il profilo corretto delle bielle che varia lungo la sua lunghezza.
Altre parti di dettaglio illustrano le enormi potenzialità tecniche di questo processo produttivo.
Il montaggio a freddo mostra un buon adattamento delle parti e dettagli eccellenti nelle aree che saranno visibili sul modello completato. Ancora una volta, il sedile sarà molto bello dopo una mano di vernice.
Il montaggio a freddo delle parti visto da altra angolazione. La fusione sottile della carrozzeria è degna di nota, così come la superficie perfetta con dettagli puliti e nitidi.
Di profilo, le linee piacevoli di questa elegante monoposto a quattro cilindri sono particolarmente evidenti. Anche chiaro è l’eccellente adattamento delle parti. Il musetto ed il cofano motore sono separati e non sono incollati per questa foto.
Un’immagine finale con un kit WCT52 parzialmente assemblato per il confronto. Speriamo che i modellisti apprezzino questa ultima aggiunta alla nostra gamma WCT e non vediamo l’ora di vedere esempi realizzati.