Molto spesso realizzare un pezzo unico in ottone con il processo di prototipazione rapida può non essere sufficente.
In molti casi è necessario disporre di particolari metallici in quantità. Se il metallo bianco è indicato all’uso allora la fusione centrifuga in gomma è la soluzione ideale.
Se viceversa la componente deve essere in ottone, alluminio o alpacca occorre prevedere il processo di duplicazione con la produzione di “cere copia” del modello originale.
La foto sotto mostra un grappolo di fusione con una serie di ammortizzatori in metallo prodotti in serie partendo da cere iniettate nello stampo.
Dopo aver realizzato il primo master in metallo ed avendolo lucidato perfettamente, vengono realizzati degli stampi in silicone dove viene iniettata sottovuoto una cera di precisione.
Queste cere, copie perfette dell’originale, verranno poi fuse in metallo con il processo della microfusione a cera persa.
Unica avvertenza importante è prevedere già nel primo modello master un incremento dimensionale sui tre assi “xyz” per compensare il ritiro dimensionale dell’intero processo.
Questo metodo di duplicazione è particolarmente indicato per il modellismo ferroviario dove ogni componente in metallo deve essere realizzata rigorosamente in ottone.
Qui sotto alcuni esempi di cere di precisone colate per il modellismo ferroviario:
ed altre iniettate per il modellismo automobilistico:
Sottoponeteci la vostra richiesta scrivendo a service@tameokits.com, vi risponderemo al più presto con ulteriori informazioni e quotazioni.