Tameo Kits ha recentemente realizzato la TMK 436, un nuovissimo kit della Ferrari 312T2. Nel corso degli anni, abbiamo prodotto molte centinaia di modelli ed ognuno di questi è speciale in qualche modo; selezionato per commemorare una gara particolarmente ricca di eventi o di successo, o più semplicemente per dare ai modellisti una vasta gamma di soggetti unici da costruire. All’interno di questo programma abbiamo anche realizzato kit di molte delle auto più memorabili e di successo della storia della Formula 1. La Ferrari 312T2 è semplicemente una leggenda ed è stata a lungo una delle preferite dai modellisti. Guidata nel campionato mondiale piloti del 1977 da Niki Lauda, la monoposto è stata spinta dal motore 12 della Ferrari e rappresenta un punto di riferimento per un periodo che molti considerano il più innovativo nella storia delle corse di Formula 1. Questo kit riproduce la versione vincente al Gran Premio d’Olanda 1977 con Niki Lauda e si caratterizza per fiancate ridisegnate proprio per questo Gran Premio.
Diverse versioni della 312T2 sono state precedentemente realizzate come superkit nella gamma WCT e TMK, tuttavia questa nuova versione è un kit completamente nuovo.
Il modello è stato ri-progettato per la filosofia del “kit semplice”, bilanciando dettagli eccezionali (con un numero di parti molto più basso) e una sequenza di assemblaggio semplice.
La maggior parte del modello è realizzata in fusione di metallo bianco, ma il kit include anche parti di fotoincisione, pneumatici in gomma, una selezione di barre e viti e due fogli di decals.
Esaminando la fusione della carrozzeria vediamo particolari nitidi e le proporzioni generali perfettamente catturate.
Le caratteristiche “narici” della 312T2 sono riprodotte in modo superbo.
Il foglio di decal è magnificamente stampata includendo le sezioni bianche della carrozzeria per colore che desiderano semplicemente dipingere il modello rosso e utilizzare queste decalcomanie per completare la decorazione.
Le parti fotoincisione vengono utilizzate per riprodurre molti dettagli della vettura, come le cinture di sicurezza, i radiatori e le paratie degli alettoni.
Da ammirare la sezione di scarico fusa in metallo in unico pezzo!
Le parti della sospensione anteriore sono fuse in metallo nella giusta scala, con la sezione trasversale tubolare corretta.
L’alettone posteriore presenta dettagli in microfusione per i vari elementi dell’ala, nonché le linee di giunzione nella pelle di alluminio dell’ala posteriore.
Un rapido test di montaggio a freddo delle parti del telaio più grandi mostra l’eccellente adattamento fra di loro delle varie componenti.
Anche in questo caso, le parti delle sospensioni sono molto sottili e hanno un aspetto eccellente e veritiero.
Speriamo che questo modello sia apprezzato da molti collezionisti.